Articolo di Li Jing
Con l’arrivo del Web 2.0, viene data importanza al rapporto interattivo fra gli utenti e diventa, inoltre, sempre più frequente la comunicazione fra gli utenti e i mass media. Ormai ci sono molti siti che si basano sulla modalità Q&A, un’esempio: le piattaforme Zhihu e Quora, diventate molto popolari nel mondo di internet. Questi nuovi tipi di “comunità” hanno modernizzato i modelli d’interazione del passato, costruendo una nuova cultura di interazione. La comunità Q&A in Cina, "Zhihu" è all'avanguardia nel settore di questa interattività online, e la sua struttura merita di essere studiata.
1. Lo sfondo e il significato della ricerca
A differenza dell’era Web 1.0, dove le le informazioni si ricevevano e si accettavano passivamente, gli utenti dell’era Web 2.0 tendono a porre le domande e cercano le informazioni, possibilmente accurate e da ottenere nel minor tempo possibile, in maniera attiva. Il servizio Q&A è nato nel contesto di tale richiesta, dandole molta rilevanza. Grazie agli strumenti della rete, la comunità Q&A inserisce gli utenti in un'efficiente rete di collaborazione sociale per risolvere i problemi reciproci, ristabilisce le relazioni tra gli utenti stessi e quelle tra gli utenti e le informazioni, migliora l'accuratezza e la qualità generale del servizio Q&A. Lo sviluppo della Q&A online può essere suddiviso in due fasi. La prima fase è incentrata sulle ricerche delle domande e delle risposte, come accade in Google Answers e Yahoo! Answers; mentre la seconda fase coinvolge più attivamente l'utente, attraverso la valutazione delle domande e delle risposte, e integra la funzione di ricerca, rappresentata da Quora e Zhihu .
Nella prima fase, lo sviluppo della comunità Q&A si basa sui motori di ricerca, come Google Answers. In questa fase la comunità Q&A è stata usata come una piattaforma alternativa ai grandi motori di ricerca, non venendo quindi considerata come una piattaforma capace di creare interazioni e relazioni tra utenti. Con la maturità e la polarizzazione dei concetti di social networking, è emersa la comunità socializzata Q&A che si concentra sugli utenti. Alcuni utenti chiamati “professionisti” usano i loro nomi reali, al posto dei nickname, per fornire un'atmosfera più autentica e reale di comunità. La piattaforma cerca poi di incoraggiare gli utenti a porre domande e dare risposte tramite il meccanismo di votazione. Tutto ció crea un sistema di interazione multipla tra utenti e di interazione fra domanda e risposta. Zhihu da molta attenzione alla tutela e al consolidamento della rete sociale che puó nascere tra gli individui, creando così un'atmosfera famigliare e interattiva.
2. Analisi della cultura dei comportamenti interattivi degli utenti della comunità Zhihu
La base della cybercultura é rappresentata dalle modalità di comportamento online degli utenti. I comportamenti culturali espressi dagli utenti di Zhihu sono la condivisione delle conoscenze e la comunicazione interpersonale. Zhihu puó quindi essere vista come una comunità classica UGC. Per far sì che gli utenti si registrino alla piattaforma e rimangano fedeli ad essa, Zhihu produce delle attività culturali interattive valide, da promuovere continuamente. Per esplorare e comprendere i comportamenti culturali interattivi degli utenti, è necessario conoscere le caratteristiche dell’identità degli utenti e i modelli di comportamento interattivo.
2.1 Le caratteristiche delle identità degli utenti di Zhihu
La caratteristica dell'identità e gli interessi degli utenti influenzano i loro comportamenti interattivi nella comunità. Fino al marzo 2015, Zhihu ha riscontrato 220 millioni di iscrizioni. Al di là di questi importanti dati, é noto che la frequenza di comportamenti interattivi degli utenti nella comunità è abbastanza elevata. (Fonti: Zhihu)
Secondo le statistiche ufficiali fornite da Zhihu, gli utenti presentano le seguenti caratteristiche:
- Alta istruzione. L’87% degli utenti ha una laurea triennale o magistrale.
- Reddito elevato. Il 60% degli utenti ha un reddito mensile che va oltre 4,000 RMB e hanno un maggior desiderio di consumo.
- La maggior parte degli utenti proviene dai settori Internet, Media, Immobiliare, Finanza e Industrie di tecnologia avanzata.
2.2 I Comportamenti interattivi sotto il contesto Q&A
La comunità di Zhihu, collega quattro nodi informativi: gli utenti, gli argomenti, le domande e le risposte. I comportamenti interattivi in questi scenari sono: domandare, selezionare gli argomenti, invitare gli utenti e rispondere alle domande.
Ci sono due soggetti nei comportamenti interattivi di questo scenario: chi domanda e chi risponde. Chi domanda, nel caso in cui le repliche non soddisfano le proprie richieste, può riproporre la domanda, selezionando gli argomenti corrispondenti e invitando altri utenti a rispondere. Dall'altra parte, gli utenti invitati verificano se sono a conoscenza della risposta giusta e di conseguenza decidono se accettare l'invito o no. Ovviamente, tutte le persone che sono interessate alle domande sono libere di rispondere senza l’invito.
2.3 Il comportamento interattivo e la valutazione
Esistono vari comportamenti interattivi legati all’aspetto valutativo, ovvero: mettere “like” o “dislike” alla risposta, il tasto “ringraziamento” all'autore, cliccare “Non è utile”, commentare la risposta se si ha un pensiero diverso, segnalare commenti non appropriati e così via. C’è quindi la possibilità di filtrare e mettere in risalto le risposte di alta qualità, attraverso questo meccanismo di “votazione”. In più gli utenti sono incoraggiati, grazie ai punti ottenuti tramite la continua interazione nella comunità.
3. Il Riepilogo della cultura interattiva degli utenti di Zhihu
Si è capito quindi, che più è alta la qualità e la frequenza delle risposte di un utente e più la possibilità di essere seguiti aumenta. Infatti nel sito si tende a seguire gli autori con maggiore influenza. Quest’ultimi sono incoraggiati dalla crescita della loro popolarità, continuando a interagire nel migliore dei modi, formando così un circolo virtuoso positivo.
C’è da dire però, che esiste una buona parte degli utenti che non sono motivati a domandare, rispondere, valutare e seguire. In pratica, sono presenti nel sito solo per venire a conoscenza di alcune risposte. Sicuramente questo per Zhihu, deve essere uno stimolo per migliorarsi ed elevare la sua cultura interattiva, per far si che molti dei suoi iscritti non si fermino alla sola “ricerca”.
Bibliografia
1. Peng Lan (2011), La costruzione del mondo internet e l'interazione della società reale.
2. Yu Yue (2018), Le caratteristiche della generazione giovane nella comunità Q&A.
3. Liao Jia Yun (2018), Dalla connessione interpersonale nasce la produzione e la condivisione della conoscenza.
Commenti
Posta un commento