Articolo di Monica Giambrone
La
visibilità è un tema di grande rilevanza all’interno dei social. Sotto questo
aspetto analizzerò il fenomeno dei Nano
Influencer, figure emergenti nel mondo del web utilizzate dalle aziende per
sponsorizzare i loro prodotti. Meno costosi rispetto ai big influencer, i Nano
Influencer si accontentano di gadget o piccoli compensi.
Viviamo nell’era di influencer stellari e crescenti
micro-influencer con almeno 10.000 follower che riescono ad avere un buon
seguito e a dire la loro in un determinato contesto.
L’influencer marketing è senza dubbio
uno dei metodi migliori per raggiungere audience ad ampio raggio attraverso
persone considerate ingaggianti, con una buona reputazione e credibili nel loro
mercato di riferimento. Ovvio che ogni azienda vorrebbe far pubblicizzare i
propri prodotti e servizi da influencer e blogger di maggior successo. A quanto
pare il mercato sta cambiando e le aziende, o almeno una parte di esse,
iniziano a virare verso influencer più abbordabili e genuini: i cosiddetti Nano Influencer.
Chi sono i Nano Influencer
e quali sono i vantaggi che riscontra l’azienda nel collaborare con loro?
Si tratta di persone che hanno dai
1000 ai 5000 followers e sono disposti a pubblicizzare prodotti sui social media. Essi vengono percepiti
come più genuini dal pubblico, come se a consigliare un determinato prodotto
fosse un amico, un parente, una persona “reale” e tangibile di cui ci fidiamo.
A fare la differenza è proprio il fatto che questi individui non sono famosi e
non hanno mai lavorato con nessuna griffe: il loro asso nella manica è solo
quello di essere bravi a districarsi nel mondo dei social media, vuoi per forte
carisma o capacità di engagement. Tutto nasce dall’idea che i top influencer,
nel loro modo di essere digital stars, hanno perso la naturalezza di un tempo e
quindi veridicità verso i consumatori. Per questo le agenzie hanno iniziato a
virare verso i Nano Influencer. La loro moderata o addirittura inesistente fama
è una delle qualità che li rende accessibili e credibili: quando si consiglia
un qualsiasi oggetto, la loro parola sembra sincera, come quella di un amico,
ed è questo quello che conta nell’influencer marketing.
Per la maggior
parte dei Nano Influencer, il denaro
non fa parte dell’accordo. Ricevere prodotti
gratuitamente è considerato un equo compenso per gli annunci pubblicati al di
fuori della normale attività lavorativa. L’assenza di un corrispettivo in
denaro però non deve far pensare che l’influencer marketing non debba
rispettare comunque delle regole. Le
aziende o le attività commerciali che stringono rapporti con loro di solito
si assicurano post pubblicitari nel loro feed di Instagram con cadenza
regolare. Inoltre, più è prestigioso il marchio, più l’azienda pretenderà un
controllo sul post, per esempio fornendo al Nano Influencer parole chiave
tassative.
Sarah
Stovold, amministratore delegato della società di consulenza focalizzata sul
marketing giovanile chiamata NexWave, ha dichiarato che La Gen Z (i consumatori
più giovani dai 13 ai 21 anni) ha un rapporto diverso con le aziende rispetto
ai coetanei della generazione passata. ‘’C’è un forte spirito imprenditoriale
in questa generazione”, ha dichiarato la Stovold, spiegando che questi hanno
deciso di provare a guadagnare sponsorizzando alcuni marchi dopo averlo visto
fare ad amici e persone vicine a loro. E
le aziende, a quanto pare, non aspetterebbero altro.
Secondo Mae
Karwowki, amministratore delegato di Obviously, un’agenzia di influencer
marketing che conta 7.500 Nano Influencer nel proprio database e prevede di
raddoppiare quel numero in pochi mesi: questa strategia sarà quella che più di
tutte darà frutti in futuro. Essa funziona in particolare con le generazioni più giovani, ormai abituate
a vedere sui social network persone che pubblicizzano prodotti, e che quindi
desiderano far parte anche loro di questo mercato degli influencer. I Nano Influencer risultano essere un’opportunità poco costosa e proprio
per questo rappresenterebbero una strategia vincente per molte aziende.
Bisogna capire più a fondo quindi perché i brand
preferiscono collaborare con loro. Innanzitutto perché è sicuramente più facile
rapportarsi ad un Nano influencer, che avrà tempo per comunicare non solo con l’azienda, ma soprattutto con la sua
audience e rispondere tempestivamente a domande, commenti e richieste di
informazioni sul prodotto sponsorizzato. Inoltre sono poco costosi, come si è
già evidenziato, ovvero si accontentano di prodotti gratis o di una piccola
commissione, crediti da convertire in buoni da spendere su alcuni siti. Sono
tendenzialmente disposti a comunicare il messaggio che l’azienda vuole
trasmettere.
La definizione delle comunicazioni è semplice:
bastano un brief, qualche Keyword, hashtag
obbligatori, mention ed eventuali rimandi a siti o landing page specifiche
e il gioco è fatto!
Infine il numero di utenti raggiungibili, pensando che fornire un prodotto a
100 Nano Influencer con un bacino di utenza di un migliaio di persone ciascuna,
permette alle aziende di raggiungere lo stesso numero di persone di un
influencer titolato e affermato, ma con costi per l’azienda stessa limitati
alla materia prima o poco più. Altro vantaggio: dal momento che la maggior
parte degli utenti “social” ha tra i propri seguiti almeno un Nano Influencer,
diventa facile capire come non saranno necessarie azioni di advertising mirate
con budget più o meno corposi.
Basterà il potere della rete a far
estendere il livello di diffusione e penetrazione del messaggio e, di
conseguenza, del prodotto o servizio sponsorizzato.
Le regole che
disciplinano il processo
Esistono
delle regole a questo processo.
In campo normativo ci sono ancora delle lacune e poca chiarezza nella gestione
del fenomeno influencer, nella dichiarazione delle remunerazioni, nel fatto che
le sponsorizzazioni siano rese palesi.
L’autorità Antitrust invita le aziende e gli influencer a rendere
chiaramente riconoscibile la finalità promozionale del proprio messaggio
inserendo, come già spiegato qualche riga sopra, hashtag quali: pubblicità, ad,
inserzionepagamento, advertising o nel caso di fornitura del bene a titolo
gratuito hashtagprodottofornitoda, diciture alle quali bisogna far sempre
seguire il nome del marchio. In questo modo si rende palese la collaborazione
di natura commerciale tra l’azienda e il Nano Influencer. Le aziende che
stringono a loro volta accordi con i Nano Influencer devono comunque rispettare
delle regole poiché di solito assicurano in questo modo post a tutti gli
effetti “pubblicitari” nei loro feed di
Instagram. Altrettanto trasparente ovviamente dovranno essere i post dei
Nano Influencer.
Caso di studio: Alexis
Baker
Alexis Baker è una Nano Influencer di 25 anni. Di
lei ha parlato anche il New York Times. Attualmente possiede 2970 follower su Instagram.
Alexis Baker ha iniziato postando foto di abiti alla moda e luoghi di vacanza
tropicale che riempivano il suo feed.
|
Fonte: Alexis Baker, nano influencer
|
Ma la sua personalità online è cambiata
quando ha iniziato a pubblicare articoli che elogiano prodotti come lo shampoo
Infusion Rose Oil Infusion di Suave, il fondotinta e il correttore Clinique
Beyond Perfecting e il caffè Loco, un mix di birra fredda e acqua di cocco.
Alexis dispone di un sito: www.alexis-baker.com e una pagina YouTube su cui carica dei
tutorial sui prodotti estetici, quali trucchi vari, dal fondotinta al mascara o
la matita per gli occhi. Analizzando il profilo di Alexis su Instagram mi
accorgo che riceve costantemente pacchi da Chanel, Purlisse, Pinkieswear, Image
Skincare, Simply Gum, Hourglasscosmetics, Suja, Pixibeauty, Rose, Suave, Loco e
Knours. Alexis Baker non riceve grandi compensi, ma semplicemente prodotti che
lei stessa sponsorizza per le aziende con cui ha instaurato un rapporto di
fiducia e intrapreso una collaborazione. Lei è l’esempio di come le aziende
hanno da poco deciso di raggiungere i loro clienti anche attraverso persone
normalissime che, con i loro 2000 o anche meno follower, riescono ad offrire alle
aziende lo stesso servizio che porterebbero i big influencer, ma ad un prezzo
molto più conveniente per chi vende quei prodotti. Alexis Baker è riuscita a
farsi amare dai suoi follower e a
rendere l’azienda all’altezza di ciò che produce.
Dagli articoli che
raccontano i Nano Influencer all’esperienza personale
Inizialmente,
nella progettazione di questo articolo, avevo deciso di preoccuparmi solo del
caso di Alexis Baker, ma successivamente, senza che potessi immaginare sarebbe
accaduto, ho iniziato a ricevere diverse proposte da brand differenti: partendo
da chi vende gioielli a chi invece si occupa abbigliamenti sportivi. Accedendo
quotidianamente al mio profilo Instagram, infatti, trovavo commenti, sotto ai
miei post più banali, da parte di marche che avrebbero voluto creare una collaborazione
con me. In principio non capivo bene cosa stesse succedendo, mi trovavo solo
tra una valanga di commenti, ed ognuno di essi faceva apprezzamenti sul mio
profilo. Non ho mai avuto la minima intenzione di mettermi in mostra,
pubblicizzare qualcosa o addirittura farmi chiamare influencer, e neppure il
mio profilo mostrava questo tipo di intenzione.
Nel mio caso ciò che mi stupiva era il fatto che riscontrassi commenti su post
ritraenti alcuni pacchi ricevuti dalla Sicilia (dato che sono una studentessa
fuorisede) e che poco avevano a che fare con la mia immagine.
In particolare, si tratta di uno una fotografia scattata nella mia cameretta,
nella quale si vede anche la TV accesa che trasmette il programma ‘’Italian
politics for dummies’’.
Tutto ciò mi lasciava perplessa. Dopo continui messaggi anche
in privato su Instagram, ovviamente tutto in lingua inglese, mi sono munita di
traduttore e ho cominciato a capire meglio le loro richieste e di conseguenza
ho dato le mie risposte. Zuni fashion, Bonjourfitambassador, Teamchange,
Fashion Gram, Arual, Leo Mazzotti, sono questi i brand di cui parlo. Mi
proponevano, innanzitutto, di diventare ambassador del loro brand e di
acquistare uno o più prodotti una sola volta e inserire sul mio profilo Instagram
la foto di me che indosso i loro gioielli o abiti sportivi, taggare il brand
utilizzando uno specifico hashtag e inserire un codice sconto ad esempio MONICA15, che avrebbe permesso ai miei
pochi follower di acquistare gli stessi prodotti da me pubblicizzati con uno
sconto, ad esempio per il brand Zuni Fashion, del 15 %.
I differenti brand mi offrivano in cambio prodotti gratuiti e il 20% di
compenso per alcuni brand a fine mese e il 15% per altri. Si tratta di piccoli
compensi ma che uniti a prodotti gratuiti fanno la differenza per molti.
Riflessioni finali
Ho
affrontato questo tema con grande positività
perché ritengo sia un nuovo modo per mostrare le proprie capacità di influencer
senza pretendere grandi compensi, e ritengo sia un’occasione per imparare (forse)
un giorno a diventare un ‘’big’’ o no. Penso sia
un’opportunità per mettersi alla prova o in gioco, per capire quanto si vale dal
punto di vista pubblicitario, ma soprattutto: a quale donna o a quale uomo non
piace ricevere prodotti gratuitamente, e questo grazie alla capacità di gestire
la propria pagina social e all'influenza esercitata sugli utenti presenti su
una piattaforma?
Sitografia
¡CAMBIO DE NOTICIAS DE VIDA!
RispondiEliminaEsta es una transformación de la vida! Mi nombre es Sra. ANGEL, soy de ITALIA. Debido a un análisis financiero específico, el contrato que estaba manejando el mes pasado no salió como estaba planeado. Así que decidí obtener un préstamo, pero nunca fue aprobado debido a mi puntaje de crédito malo. Hace unos días, una señora de mi organización vino y me contó acerca de DIVINE MOON COOPERATIVE LOAN COMPANY en línea con una tasa de interés baja del 2% y un mejor calendario de pagos. Y ella me dijo que había sido engañada varias veces hasta que la derivaron a DIVINE MOON COOPERATIVE LOAN COMPANY. Luego los contacté en divinemooncooperativeloan@gmail.com y me dieron el préstamo. Estoy muy feliz.
Atención:
RispondiElimina¿Está buscando una EMPRESA REAL DE PRÉSTAMOS FINANCIEROS para otorgarle un préstamo de entre 5.000 y 50.000.000 de euros (para un préstamo comercial o de empresa, préstamo personal, préstamos para la vivienda, préstamos para automóviles, préstamos de consolidación de deudas, capital de riesgo, préstamos para atención médica, etc.)
¿O se le ha denegado un préstamo de un banco o institución financiera por una razón u otra?
Solicite ahora y obtenga un préstamo financiero real procesado y aprobado dentro de 3 días.
DIVINE MOON COOPERATIVE LOAN COMPANY, somos un "prestamista de préstamos acreditados internacionalmente" que otorga PRÉSTAMOS FINANCIEROS REALES a individuos y empresas a una tasa de interés baja del 2% con su tarjeta de identidad válida o el pasaporte internacional de su país para su verificación.
El reembolso de nuestro préstamo comienza 1 (Un) año después de haber recibido su préstamo, y la duración del reembolso oscila entre 3 y 35 años.
PARA RESPUESTA INMEDIATA Y PROCESAMIENTO DE SU SOLICITUD DE PRÉSTAMO EN EL PLAZO DE 2 DÍAS LABORABLES,
Contáctenos directamente a través de este correo electrónico: divinemooncooperativeloan@gmail.com
Contáctenos con la siguiente información:
Nombre completo:____________________________
Monto necesario como préstamo: ________________
Duración del préstamo: _________________________
Propósito del préstamo: ______________________
Fecha de nacimiento:___________________________
Género:_______________________________
Estado civil:__________________________
Dirección de contacto:_______________________
Código postal:__________________________
País:_______________________________
Ocupación:____________________________
Teléfono móvil:__________________________
Envíe su solicitud de respuesta inmediata a: divinemooncooperativeloan@gmail.com
Gracias.
LUNA DIVINA
Director.
EMPRESA DE PRÉSTAMO COOPERATIVO DIVINE MOON
Correo electrónico: divinemooncooperativeloan@gmail.com
Do you want a very urgent loan? I offer a loan at an affordable interest rate of 2% apply. Have you been rejected by many banks? Do You Need Financing For Debt Consolidation? Or do you need financing to get your business back on track then please tell me how much you want to have as well as the term of the loan so that I can send the procedures to you follow to get your loan
RispondiEliminaplease contact me
Whatsapp: +33677865990
Telephone: +33677865990
E-mail: Jeancrouze@gmail.com
Buongiorno,
RispondiEliminaSono Madame BEGUIN Veronique, vi presento un'offerta di prestito tra privati per permettervi di realizzare i vostri sogni senza pensieri.
Quindi, se hai bisogno di denaro urgente, per favore rispondimi in modo che io possa darti la mia offerta.
Il mio tasso di interesse è del 2% e copre l'intero prestito.
Il mio indirizzo email: bedetcredit53@gmail.com
Buongiorno a te.
Cordiali saluti.
PRESTITO TRA INDIVIDUI ONLINE SENZA COSTO UN TEAM MOLTO DINAMICO AL COMPITO
RispondiEliminaCerchi un finanziamento per rilanciare le tue attività sia per il completamento di un progetto o hai bisogno di soldi per altri motivi?
Per motivi di preoccupazione anche se sei bloccato nel tuo paese e non hai accesso a finanziamenti, contatta questa E-mail: nathaliecredit1@gmail.com per conoscere le condizioni per la concessione di prestiti e finanziamenti senza problemi e per salutare i tuoi problemi finanziari.
Si prega di notare le aree in cui possiamo aiutarti con i tuoi progetti o sbloccare la situazione
* Finanziario
* Prestiti per investimenti
* Prestiti personali
Ps: sappi che stiamo lavorando per la tua soddisfazione, puoi seguire il tuo file online per conoscerne l'andamento.
Per favore contattami via e-mail: nathaliecredit1@gmail.com
Hai bisogno di aiuto finanziario? Offriamo prestiti ad un tasso di interesse del 2% da 5.000,00 a 15.000.000,00 per un periodo da 1 anno a 20 anni. Se sei interessato, contattaci a per maggiori informazioni.
RispondiElimina* Prestiti aziendali.
* Prestiti personali.
* Prestiti aziendali.
* Prestito per investimenti.
* Prestiti per lo sviluppo.
* Acquisizione di prestiti.
* Prestiti di costruzione.
jeancrouze@gmail.com
WhatsApp: 0033677865990
Hai bisogno di aiuto finanziario? Offriamo prestiti ad un tasso di interesse del 2% da 5.000,00 a 15.000.000,00 per un periodo da 1 anno a 20 anni. Se sei interessato, contattaci a per maggiori informazioni.
RispondiElimina* Prestiti aziendali.
* Prestiti personali.
* Prestiti aziendali.
* Prestito per investimenti.
* Prestiti per lo sviluppo.
* Acquisizione di prestiti.
* Prestiti di costruzione.
jeancrouze@gmail.com
WhatsApp: 0033677865990
Hai bisogno di aiuto finanziario? Offriamo prestiti ad un tasso di interesse del 2% da 5.000,00 a 15.000.000,00 per un periodo da 1 anno a 20 anni. Se sei interessato, contattaci a per maggiori informazioni.
RispondiElimina* Prestiti aziendali.
* Prestiti personali.
* Prestiti aziendali.
* Prestito per investimenti.
* Prestiti per lo sviluppo.
* Acquisizione di prestiti.
* Prestiti di costruzione.
jeancrouze@gmail.com
WhatsApp: 0033677865990
Hai bisogno di aiuto finanziario? Offriamo prestiti ad un tasso di interesse del 2% da 5.000,00 a 15.000.000,00 per un periodo da 1 anno a 20 anni. Se sei interessato, contattaci a per maggiori informazioni.
RispondiElimina* Prestiti aziendali.
* Prestiti personali.
* Prestiti aziendali.
* Prestito per investimenti.
* Prestiti per lo sviluppo.
* Acquisizione di prestiti.
* Prestiti di costruzione.
jeancrouze@gmail.com
WhatsApp: 0033677865990
Do you need a genuine Loan to settle your bills and startup
RispondiEliminabusiness? contact us now with your details to get a good
Loan at a low rate of 3% per Annual email us:
Do you need Personal Finance?
Business Cash Finance?
Unsecured Finance
Fast and Simple Finance?
Quick Application Process?
Finance. Services Rendered include,
*Debt Consolidation Finance
*Business Finance Services
*Personal Finance services Help
Please write back if interested with our interest rate EMAIL: muthooth.finance@gmail.com
Call or add us on what's App +91-7428831341
Hai bisogno di finanziamenti al 100%? Attualmente stiamo cercando di investire in qualsiasi attività buona e redditizia, per favore presenta solo idee di business valide. Se hai progetti che necessitano di finanziamento, torna da me con il tuo business plan e anche se riteniamo che la tua attività sia degna di investimento, sarai prontamente contattato. Qualunque sia la tua situazione, lavoratore autonomo, pensionato, con una scarsa solvibilità, potremmo aiutarti con il nostro programma di rimborso flessibile. Possiamo anche soddisfare le tue esigenze finanziarie con meno problemi di rimborso. Contattaci tramite E-mail: k.frankloans@gmail.com
RispondiEliminaTestimonianza di un prestito serio che è stato acquistato, grazie mille, signor Peterson per il prestito di 45.000 euro che mi ha concesso. Parlerò dei tuoi servizi con le persone intorno a me che hanno bisogno di un prestito o di un finanziamento. Sono contento del prestito che mi hai concesso. Non esitare, se hai bisogno di un prestito e di un vero prestatore legale, contattalo ora e ricevi il tuo prestito tramite:
RispondiEliminaE-mail: peterhelps01@gmail.com
Grazie