Passa ai contenuti principali

In primo piano

MEME: ARCHIVIO INFINITO DI CREATIVITA’

Articolo di Benedetta Mordente In un momento storico in cui il patrimonio multimediale è il più vasto mai visto, creatività e personalizzazione rappresentano l’essenza stessa dei meme, per la possibilità che danno di rielaborare i significati un numero infinito di volte. Una prima definizione Il meme è la minima unità culturale capace di replicazione nei cervelli. È,ad esempio, una moda, uno stereotipo, un'immagine, che si propaga tra le persone attraverso la copia o l'imitazione mediante disseminazione e condivisione . Questa è almeno la definizione che troviamo su Wikipedia. Il primo ad utilizzare questo termine fu Richard Dawkins nel suo libro Il gene egoista (1974), intendendolo come l’unità base dell’evoluzione umana, così come il gene è l’unità base dell’evoluzione biologica. Chiaro è che con l’avvento di internet il termine ha cambiato significato, ma l’associazione non è sbagliata: così come il gene si diffonde attravers

CHI SIAMO

Un luogo di riflessioni condivise su alcune tematiche riconducibili ai social che diventa un vero e proprio processo interattivo su capi d'imputazione per i quali gruppi "pro" e "contro" dicono la loro.

"Processo ai Social" è un progetto creato ed organizzato dagli studenti di Internet e Social Media Studies con la supervisione dei professori Giovanni Ciofalo e Simone Mulargia, docenti del corso di Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo dell'Università La Sapienza di Roma.

La Redazione

 CONOSCENZA

 Giulia Alù, Nicola Compagnone, Matteo Mercuri, 
Riccado Greco, Agostino D'Angelo, Giorgia Verardi, 
Antonio David Sinopoli, Renata Makaeva, Luca Vano


INTERAZIONE


Ornella Mendoua, Chiara Bucci, Lorenzo Venturini,
Li Jing, Andrea Fassina, Alessandro Fracassi


 SOCIALIZZAZIONE


Giulia Frigerio, Elisa Di Caprio, Irene Facchini,
Lavinia Cianchi, Elisabetta Tonni, Beatrice Perdoncin


VISIBILITÀ


Luigi Giglio, Monica Giambrone, Mauro Brisacani,
Alice Luceri, Alessandra Alfonso, Laura di Gangi,
Francesca Menta, Beatrice Marino, Roberta D'Agostino

Commenti

Post più popolari